Francesco Chiurco

chiurco

Francesco Chiurco

BNL
Direttore Media Relations

FRANCESCO CHIURCO – Direttore Servizio Media Relations e membro del Comitato di Direzione di BNL e del Comitato di Comunicazione ABI

Nato a Cirò Marina (KR) nel 1966,  è laureato in Scienze Politiche – indirizzo Politico Economico – presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

In BNL dal giugno 1994, inizia la propria esperienza operativa nei  "mestieri" della Banca – sia nel mondo retail sia corporate – lavorando presso diverse sedi della Banca nelle regioni del Nord.

In occasione dell'IPO di BNL – che viene interamente collocata dal Tesoro sul mercato sul finire del 1999 – giunge in Direzione Generale dove entra nel mondo della comunicazione d'impresa e, nel 2001, diviene responsabile del Servizio Media Relations. Da subito si sperimenta nell'organizzazione e gestione della comunicazione di una società neo-quotata e si trova a fronteggiare, lato media, gruppi di azionisti che si contendono il controllo della società: un aumento di capitale e ben tre OPA nel giro di un anno (marzo 2005- febbraio 2006). Anni  importanti, intensi,  densi di eventi significativi e altamente formativi che hanno poi portato  l'ingresso di BNL in un grande Gruppo bancario internazionale come BNP PARIBAS.

Inizia una nuova fase dove fa esperienza su dinamiche internazionali e Il nuovo azionista, avendo apprezzato il lavoro svolto durante l'OPA e la successiva fase di integrazione tra le due Banche, lo conferma nel ruolo e gli attribuisce anche la responsabilità sulle società del Gruppo in Italia.

back to top